Il B&B Il Geco è la base ideale per esplorare il Salento. Situato a soli 3 km dal centro abitato di Gallipoli, gode di un accesso diretto su una comoda e scorrevole strada provinciale che vi permetterà di raggiungere il borgo in soli 3 minuti.
Gallipoli naturalmente sarà casa vostra.
Anche nota come la “Perla dello Jonio”, Gallipoli è famosa per il suo mare cristallino, ma anche per il suo borgo storico ricco di edifici in stile Barocco.
La Città Vecchia sorge su di un’isola collegata da un ponte e qui potrete visitare un Castello millenario il cui ultimo rifacimento è di epoca bizantina, 16 chiese centenarie, numerosi monumenti, palazzi seicenteschi in stile barocco, il tutto racchiuso da un’imponente cinta muraria che circonda per intero il borgo storico.
Molto rinomata a Gallipoli anche l’ottima cucina proposta nei suoi ricercati ristoranti e nelle caratteristiche trattorie dove potrete gustare i sapori del nostro mare e della nostra terra.
Infine Gallipoli è anche famosa per i suoi locali della movida e per le sue discoteche… in sostanza Gallipoli è adatta a tutti.
Se avrete a disposizione qualche giorno in più, sicuramente vi suggeriamo di visitare Lecce (distante circa 40Km dalla nostra struttura, cioè mezz’ora in auto).
Da molti definita la “Firenze del Sud” per la ricchezza e varietà dei suoi edifici storici in stile Barocco, il giro classico parte da Porta Rudiae per concludersi in piazza Mazzini: in poco più di un Km, interamente pedonale, sarete letteralmente bombardati dalla magnificenza di preziosi gioielli architettonici, alcuni addirittura di epoca romana, che rendono questa piccola città unica.
Se dopo queste due proposte non sarete ancora sazi di bellezze artistiche vi suggeriamo un salto a Galatina (22 Km dal B&B), e perchè no a Nardò (20 Km.) e a Galatone (13 Km.). In realtà poi, gironzolando nel Salento scoprirete che anche i più piccoli paesini spesso custodiscono i loro preziosi tesori storici.
Molto interessante, sul versante adriatico, è la cittadina di Otranto (poco meno di 50Km dalla nostra struttura, 45 minuti per raggiungerla in auto). Per molti versi paragonabile a Gallipoli, Otranto è il comune più a oriente d’Italia, ed è anch’esso ricchissimo di importanti testimonianze storiche, non ultima la Cattedrale intitolata a Santa Maria Annunziata, famosa per conservare al suo interno un enorme mosaico realizzato tra il 1163 e il 1165 dal monaco Pantaleone e che rappresenta un maestoso Albero della Vita. Nella cattedrale sono inoltre conservate le reliquie, risalenti al 1480, dei Santi martiri di Otranto.
Se poi vi va di raggiungere il punto più a Sud della Puglia, vi suggeriamo una gita a Santa Maria di Leuca (distante 48 Km.), dove potrete ammirare, dal piazzale del secondo faro più alto d’Europa, uno splendido panorama e magari riuscirete a scorgere, nelle giornate più limpide, le montagne dell’Albania sull’altra sponda del Mediterraneo.
Nel Salento non mancano poi i luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico, ma non possiamo parlarvi di tutto qui: venite a trovarci e saremo ben lieti di suggerirvi le mete più adatte a voi.